Laser fibra

LASER FIBRA

Nei laser fibra ( laser ad alta brillanza)  l’emissione della radiazione coerente avviene per eccitazione di particolari materiali, quali il Neodimio su matrice di YAG (Nd:YAG) oppure l’Itterbio.

A differenza del CO2 presente in forma gassosa, questi materiali si trovano allo stato solido e ad oggi le tecnologie costruttive di queste sorgenti li utilizzano in forma di fibra (fiber laser) o di disco (disk laser).La lunghezza d’onda di emissione è pari a 1.06 μm, caratteristica che rende la radiazione emessa dai fiber laser o disk laser particolarmente adatta ad essere trasportata dalla sorgente all’ottica di focalizzazione mediante fibra ottica flessibile. Questo aspetto rende gli impianti con sorgenti ad alta brillanza quasi completamente assenti da manutenzione riguardo le componenti ottiche.

La lunghezza d’onda dei laser ad alta brillanza e la loro tecnologia costruttiva quasi interamente elettronica migliora notevolmente l’efficienza dell’interazione laser-metallo. Questo si traduce per la maggior parte dei materiali in velocità di processo più elevate e nella possibilità di estendere l’applicabilità delle lavorazioni laser in maniera robusta anche a materiali altamente riflettenti, quali il rame e le leghe di ottone o bronzo.

Richiedi maggiori informazioni

Un nostro responsabile la ricontatterà appena possibile







Ho letto e accettato i termini della privacy*
* Campi obbligatori