FL 300

Macchina taglio tubi laser 3D

Sommario

  1. Performance
  2. Caratteristiche
  3. Galleria
  4. Video

FL 300 è una macchina di taglio tubi laser con testa di taglio 3D  o  2D che consente lavorazioni tridimensionali su tubi e profili in un diametro compreso tra i 20 e i 305 mm per una lunghezza massima di 12500 mm.

Il pezzo in lavorazione è alloggiato tra le quattro griffe scorrevoli autocentranti del mandrino mobile, strutturate in modo tale da non richiedere alcuna sostituzione delle chele. La possibilità di evitare il cambio attrezzatura contraddistingue anche il mandrino fisso, costituito da una solida struttura dove sono alloggiati i quattro rulli folli autocentranti. Il sistema di carico della FL 300 avviene tramite un sistema di prelevamento da fascio, mentre i profili aperti sono caricati tramite un sistema a catena; tre manipolatori indipendenti consentono poi il caricamento ai mandrini sia dei tubi provenienti dal carico da fascio sia dei tubi e dei profili provenienti dal carico da catena.

Lo scarico “intelligente” consente infatti di esaltare la produttività dell’impianto oltre a ridurre sensibilmente i tempi morti per lo stivaggio dei pezzi prodotti. Il sistema di scarico è provvisto, per pezzi lunghi, di assi controllati per il sostentamento ed il contenimento di qualsiasi tubo o profilo durante la lavorazione.