La testa 3D taglia i bracci articolati – TL 3.12 3D

Studiata per rispondere alla necessità della CIFA Steel Works, società del Gruppo CIFA, leader mondiale nella produzione di impianti e veicoli per la gestione e il trasporto del calcestruzzo, la TL 3.12 3D SPEED taglia e smussa lamiere di acciaio altoresistenziale evitando la necessità di ripresa con macchine utensili. Le notevoli dimensioni del campo di […]

Cliente: CIFA Steel Works

LA-TESTA-3D-TAGLIA-I-BRACCI-ARTICOLATI-–-TL-3.12-3D

Studiata per rispondere alla necessità della CIFA Steel Works, società del Gruppo CIFA, leader mondiale nella produzione di impianti e veicoli per la gestione e il trasporto del calcestruzzo, la TL 3.12 3D SPEED taglia e smussa lamiere di acciaio altoresistenziale evitando la necessità di ripresa con macchine utensili. Le notevoli dimensioni del campo di lavoro rappresentano l’elemento di continuità con quello che, fin dall’inizio, ha rappresentato il core business della Tube Tech Machinery.

1

Questo impianto di taglio TL 3.12 3D SPEED eredita e aggiorna, infatti, i concetti progettuali di affidabilità e qualità, frutto dell’esperienza maturata nel realizzare sistemi di taglio laser 3D per profilati e tubi dai diametri importanti. Testimonia tutto ciò anche la struttura di questa macchina, costruita in carpenteria elettrosaldata normalizzata, progettata con l’utilizzo della tecnologia a elementi finiti FEM, che ottimizza forma e dimensioni e determina la rigidezza flessionale e torsionale.

Con la TL 3.12 3D SPEED Tube Tech Machinery ha trasportato il concetto del taglio laser rapido su una macchina progettata per lavorare lamiere di grandi dimensioni. Questo primo esemplare installato presso lo stabilimento CIFA Steel Works di Zanica in provincia di Bergamo è stato realizzato in sinergia con il cliente che, avendo già maturato un’esperienza con un altro sistema di taglio laser, ha subito indicato le caratteristiche salienti che avrebbe dovuto avere la macchina e che TTM serebbe stata in grado di fornirgli.
Il sistema è in grado di lavorare e realizzare tagli a cianfrino su lamiere di acciaio altoresistenziale con una superficie di 12.500 x 3.200 mm. L’elevata lunghezza del campo è conseguente alla necessità di tagliare i particolari dei bracci telescopici dei veicoli mentre la possibilità di realizzare tagli inclinati facilita l’assemblaggio, evita la rilavorazione su macchina utensile, aumenta la robustezza.

5

Con la testa di taglio tridimensionale, il raggio laser può essere direzionato su qualsiasi punto all’interno di una semisfera, rendendo quindi possibili detti tagli inclinati e fori svasati, mentre il movimento lungo cinque assi interpolati, con motori lineari, garantisce eccellenti dinamiche ed elevate prestazioni.
La tecnologia laser, abbinata alla rigidità della struttura, consente di raggiungere alte velocità mantenendo inalterata l’altissima precisione su tutto il campo di lavoro.
La macchina è equipaggiata con sorgente laser ad alta frequenza con potenza di 5.000 W, che garantisce alte velocità di lavoro anche su lamiere di spessore elevato. Inoltre, TL 3.12 3D SPEED è dotata di cambio pallet automatico che permette di caricare e scaricare la lamiera fuori dall’area di lavoro e quindi di ridurre i tempi morti tra i cicli di lavorazione, aumentando la produttività.

7

Doppio portale “a elastico”

La caratteristica principale della macchina è il doppio portale dove sono posizionate la testa di taglio tridimensionale e la sorgente laser. Il primo portale, molto leggero, trasporta la testa di taglio e può muoversi molto rapidamente per eseguire tutte le lavorazioni richieste dal cliente con accelerazioni elevate. Il secondo portale, che insegue il primo con movimento ad elastico, è ad esso collegato da soffietti pressurizzati e trasporta la sorgente laser consentendo di raggiungere tutta l’area di lavoro ed eseguire lavorazioni con qualità e precisioni costanti e soprattutto in tempi molto rapidi. L’efficacia di questa soluzione messa a punto da Tube Tech Machinery è dimostrata dalla velocità di spostamento di 100 m/min raggiungibile sull’asse X, che rappresenta più del triplo rispetto a quella ottenibile con le macchine laser tradizionali per lamiere di grande formato che trasportano testa e sorgente su un unico carro. La TL 3.12 3D SPEED unisce i più alti livelli di produttività nel taglio di lamiere di grande formato al reale miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro, grazie alla tecnologia laser e a un sistema di aspirazione a tramoggia mobile che, seguendo la testa di taglio durante la lavorazione, garantisce la totale eliminazione di fumi e polveri di taglio. L’impianto è completamente automatico e governato in piena autonomia da un CNC, mentre il software CAD/CAM, intuitivo e facile da utilizzare, completa questo sistema di taglio laser, unico sul mercato.

Leggi il caso di studio

Richiedi maggiori informazioni

Un nostro responsabile la ricontatterà appena possibile







Ho letto e accettato i termini della privacy*
* Campi obbligatori